Viverone sull’acqua

Tra le attivit che il Lago di Viverone offre a turisti e visitatori, in ambito sportivo, va segnalato lo sci nautico, che si è sviluppato tra gli anni Cinquanta e Sessanta, diventando col tempo una disciplina molto seguita dagli appassionati di questo sport.

Molte competizioni a livello italiano ed europeo hanno avuto luogo in passato sulle sue acque e numerosi club e associazioni sportive hanno sede in loco, aderenti alla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (cel. 348-7089765, isn@hotmail.it, www.scinautico.eu/default.asp).

Qui vengono insegnate e praticate le diverse discipline inerenti lo sci nautico, dalle più classiche come sci, mono sci, sci di figura e a piedi nudi (proprio di Viverone è il campione europeo dello slalom a piedi nudi, Andrea Emma, terzo classificato ai Campionati del Mondo in Ontario) sino alla più recente pratica del wakeboard, sport acquatico nato dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard, molto spettacolare.

L’attivit sportiva inizia con l’apertura della stagione di navigazione e ormai sono il molti, sia italiani che stranieri, ha scegliere Viverone per la pratica di queste discipline sportive sull’acqua, aperte anche ai bambini con appositi corsi introduttivi di base.