VisitarGustando, il Progetto

“VisitarGustando”è un importante progetto che ha lo scopo di essere un collante per la promozione turistica del Canavese e di far crescere un settore fondamentale per la ripartenza economica della nostra area. Una rivista, realizzata on line e riprodotta anche in formato cartaceo – distribuita in 10 mila copie presso strutture turistiche e uffici informazioni – che non intende fermarsi a un solo territorio, bensì crescere, coinvolgendo più province nell’ambito di un piano di sviluppo turistico ed economico di vasta area.
Il percorso intrapreso è volto alla riscoperta delle singole peculiarita del territorio, con particolare attenzione al settore enogastronomico. L’obiettivo è di dare vita a un progetto di più ampio respiro, che possa mettere a disposizione di tutti le innumerevoli particolarita che ogni singolo paese racchiude.
Un viaggio alla scoperta delle innumerevoli bellezze storico-artistiche, del patrimonio naturale e delle eccellenze enogastronomiche locali, che possa offrire a visitatori e turisti l’occasione di vivere esperienze uniche e “toccare con mano” il nostro territorio.
L’idea di VisitarGustando, nata dalla startup OPERA creata da Emanuele Splendore e Valentina Santhia, professionisti che hanno messo le rispettive esperienze al servizio di clienti decisi a distinguersi e promuoversi in maniera efficace, si propone di contribuire a un concreto sviluppo del settore turistico, coniugato alla crescita culturale e sociale che nasce dal “bello”, favorendo in tal modo un rilancio dell’economica territoriale.

“Da oltre 25 anni – ha dichiarato Emanuele Splendore, co-fondatore della startup OPERA – sento parlare di promozione del territorio, senza mai vedere risultati concreti. Sono convinto che, grazie al nostro progetto, potremo finalmente far conoscere le nostre bellezze territoriali e culturali nonché le peculiarita enogastronomiche, facendo si che il turista rimanga più a lungo in questi luoghi meravigliosi”.

“Sulla base di un’analisi di mercato – ha evidenziato Valentina Santhia, co-fondatrice della startup OPERA – mi sono resa conto che, negli ultimi due anni, il turismo italiano e straniero è cresciuto molto, in particolar modo in Piemonte. VisitarGustando offre al turista e alle aziende che lavorano nel settore della ricettivita uno strumento conoscitivo del nostro territorio”.

La direzione di “VisitarGustando” è stata affidata alla giornalista eporediese Paola Principe.

“VisitarGustando – ha dichiarato Paola Principe – s’inserisce nel panorama editoriale locale con l’intento di raccontare a 360 gradi il nostro splendido territorio. Lavoreremo con la curiosita e la passione di chi ama la propria terra e non finisce mai di stupirsi davanti alle sue ricchezze. Attraverso le pagine della rivista prenderemo per mano il lettore, per accompagnarlo alla scoperta di tesori più o meno nascosti ma sempre affascinanti”.