Tenuta Roletto: non solo Erbaluce DOCG

Tenuta Roletto è una cantina a conduzione famigliare situata in Canavese, piccola zona del Piemonte, unica area dove si alleva l’Erbaluce di Caluso, antico vitigno le cui prime testimonianze scritte risalgono al 1606 e che la leggenda tramanda esser nato dalle lacrime della Ninfa Albaluce, figlia della Luna e del Sole.

L’ Erbaluce di Caluso è un vino bianco sorprendente e profondo, capace di raggiungere notevole complessità, ed è stato tra i primi vini italiani a ottenere la D.O.C. nel 1967 divenuta D.O.C.G. nel 2010.

Creata nel 1871 dal sig. Tinetti, Tenuta Roletto  ad oggi è gestita dalla quarta generazione della sua famiglia, continuando la tradizione con la stessa passione. Alla tradizione si unisce anche l’innovazione utilizzando al meglio la più recente tecnologia per ottimizzare il ciclo di produzione e mantenere i più alti livelli di qualità.

Proprio grazie alla qualit raggiunta dai vini prodotti, sono stati ottenuti molteplici riconoscimenti e l’inserimento nelle principali guide di settore.

Fiore all’occhiello della produzione di Tenuta Roletto è il Passito di Erbaluce di Caluso D.O.C.G., vino di antica tradizione, la cui vinificazione è molto lunga e laboriosa in quanto, dopo un periodo di appassimento naturale dei grappoli, il mosto è lasciato maturare in botte di legno per un periodo non inferiore ai 48 mesi.

Il Passito di Erbaluce di Caluso 2008 si è di recente aggiudicato l’ambito premio “Oscar Duja d’Or” di Asti.

Essendo la cantina in Piemonte, non possono certo mancare i vini rossi: il Rosso Canavese D.O.C. e il Barbera Canavese D.O.C., ottenuti principalmente da uve Barbera, con il loro bouquet intenso di bacche rosse, il sapore equilibrato, e la bassa presenza dei tannini, esprimono le caratteristiche del territorio locale.

Tenuta Roletto dispone anche di un Agriturismo, che è stato progettato in sintonia con lo stile agreste degli altri edifici della Tenuta e ricavato nella parte più antica dello stabile, dove alla fine dell’ 800 era sita la cantina.

Si trova in posizione ideale per gite in montagna o al lago, per praticare il golf e altri sport, come l’equitazione e la mountain bike, o per una vacanza enogastronomica alla scoperta delle prelibatezze della zona.

Tutto il Canavese inoltre è ricco di testimonianze storiche e naturalistiche (il Castello di Agliè, Ivrea “la bella che le rosse torri specchia sognando a la cerulea dora” come scrisse il poeta Giosuè Carducci, il Meleto, casa di campagna di Guido Gozzano, ecc..) ed è base ideale per la visita di citt storiche e d’arte come Torino (30 km) e Aosta (80 km), per fare shopping nella capitale mondiale della moda Milano.

TENUTA ROLETTO

Via Porta Pia 69/71 – 10090 Cuceglio (TO)
Tel. +39 0124 492293

www.tenutaroletto.it