Salumificio Nadia: gusto e genuinitÃ

Il Salumificio Nadia è una splendida realtà capace di attrarre clienti che arrivano anche da lontano pur di poter assaporare il gusto dei salumi fatti ancora artigianalmente ‘a la moda veja’ fatti, cioè, come si faceva una volta.

Salumificio Nadia

 

Il diretto controllo di tutta la filiera, dall’allevamento dei maiali che provengono solo da allevamenti piemontesi della Provincia di Torino e che vengono nutriti con cereali coltivati direttamente in fattoria, alla macellazione che viene eseguita nella macelleria di proprietà unendo ai sistemi tradizionali i più moderni standard secondo le normative CEE.

Ma questo ancora non è tutto; la genuinità dei prodotti dipende molto anche dal fatto che non contengono farine, addensanti e polifosfati risultando così veri prodotti allergen-free.

Molto particolare e testimone del territorio una specialità tutta canavesana: il Salam ‘d patata che in passato, veniva fatto per recuperare pezzi di fine lavorazione. Oggi, per la sua produzione, esiste un disciplinare che definisce al 40% la quantità massima di patate lessate e per il restante 60% carne di maiale e, nel sala ‘d patata del Salumificio Nadia ci sono solo pancetta e guanciale.

La tradizione è importante anche il prosciutto cotto denominato ‘d’na volta’  viene prodotto seguendo Il procedimento classico dei tempi passati. Il prosciutto cotto, infatti, viene legato a mano e messo a cuocere in barbotage avvolto nella carta, proprio com’era usanza 50/60 anni fa.

Salumificio Nadia negozio

A fianco della macelleria c’è un altro edificio in cui è stato realizzato un negozio in cui è possibile acquistare le carni ed i salumi con garanzia di freschezza ma i prodotti del Salumificio Nadia sono anche presenti in negozi che scelgono solo l’eccellenza per i loro clienti.

Volendo servire al meglio i propri clienti, accanto agli alimenti derivanti direttamente dalla propria produzione, è possibile acquistare molte altre tipologie di derrate alimentari tra cui spiccano sicuramente i formaggi.

Chiaramente anche i formaggi sono tutti prodotti di aziende di alta qualità e gli approvvigionamenti si realizzano direttamente da margari che operano in Val Soana, Valle Orco e in Valle Susa e da un piccolo Caseificio per i formaggi freschi come ricotta e mozzarelle.

 

Il Salumificio Nadia è in Via Pasubio, 50

ad Arè di Caluso (TO)

Tel. 011.9832804

mail: salumificionadia@tin.it

www.salumificionadia.com