Green Italy SrL, Canapa in Canavese

Green Italy SrL è una delle attivit Amiche nel novero dei sostenitori dell’Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore e ve la presentiamo affinché possiate conoscerla.

L’Azienda nasce da una intuizione di Vittoria Allono che ha trovato l’adesione convinta di Roberto Revello ed insieme hanno iniziato a progettare come poter reintrodurre la coltivazione della Canapa in Canavese fino al giugno del 2014 giorno in cui il loro sogno si è concretizzato nella nascita di Green Italy SrL.

Green Italy SrL_linea salata

Anche se, a quanto pare, il toponimo Canavese non deriva dall’antica usanza di coltivare questa pianta in zona (per saperne di più clicca qui) è assolutamente vero che la coltivazione della canapa è stata presente gi dal Medioevo (1.100 ca) e fino agli anni sessanta del 1900 periodo in cui, per varie motivazioni è stata abbandonata.

Esistono molteplici variet di canapa sativa e Green Italy, per iniziare, ha puntato su variet monoiche per la produzione di seme ad uso alimentare ma, a questo punto, meglio lasciare la parola a Vittoria e Roberto:

Da millenni la Canapa si coltiva per ottenere le fibre che poi vengono impiegate in vari settori del tessile, per la produzione della carta e per uso edile, è anche vero che l’uso medico della Canapa vanta una storia millenaria in molte culture nel mondo.

In Italia la coltivazione industriale è consentita se pur limitata a variet di canapa certificata, appositamente selezionate per avere un contenuto trascurabile di THC (sotto lo 0,2%), che ne costituisce il principio attivo psicotropo.

I Semi di Canapa per la salute

Tralasciando le funzioni psicotrope, come avete potuto scoprire dall’intervista, la linea di alimentazione di Green Italy si basa sull’utilizzo dei semi di canapa per il loro contributo essenziale ad una sana alimentazione come riconosciuto anche dalla circolare del 22 maggio 2009 del Ministero della Salute.

Dai semi che non contengono droga e glutine, per estrazione a freddo, Green Italy ottiene il suo Olio vergine di semi di Canapa importante per il suo apporto in acidi grassi polinsaturi (Essential Fatty Acid-EFA) e per la sua proporzione di Omega 3 e Omega 6.

Gli EFA sono essenziali per la salute umana e, non venendo sintetizzati dal nostro organismo, devono essere assunti quotidianamente, in quantit sufficienti, con l’alimentazione per scongiurare l’insorgenza di sintomi o vere e proprie malattie da carenza.

Maggiori informazioni a questo link

La Canapa in dolcezza

Sappiamo bene che qualsiasi alimento fa ancor più bene se è buono e per le sue linee Green Italy, oltre alla naturalit dei suoi prodotti, non trascura certo la bont che soddisfa il palato e dona anche benessere e soddisfazione.

Quanto detto è valido per la linea salata e si esprime alla massima potenza nella linea dolce in cui ogni referenza, dalla cioccolateria ai biscotti, dona al palato sensazioni gradevolissime che certo non fanno rimpiangere il gusto di referenze più note e commercializzate.

Come sempre, le parole sono importanti ma l’assaggio rimane sempre la prova inconfutabile della realt di quanto fin qui detto.

Green Italy SrL_linea dolce

 

Maggiori informazioni al numero 329.1903000