Presentazione libro a Montalto Dora

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 11/05/2018
21:00 - 23:00

CategoriesNo Categories


Venerdì 11 maggio 2018, alle 21, nella Sala ‘Montalto Incontra’ in Via Mazzini, 56 a Montalto Dora (TO), con il Patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Informatori Turistici di Montalto Dora, ci sarĂ la presentazione del nuovo libro di Nicoletta Viali: ‘Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore’.

La serata verrĂ condotta da Rita Cola, giornalista de ‘La Sentinella del Canavese’ che intervistandopresentazione libro - Nicoletta Viali l'autrice l’autrice, riuscirĂ a far emergere i pregi di questo romanzo ed anche la forma innovativa con cui è stato scritto.

Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore nasce per divenire il testo dello spettacolo teatrale che chiuderĂ gli eventi della manifestazione itinerante Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore che si svolgerĂ dall’8 settembre al 20 ottobre 2018 in quattro bellissimi castelli del Canavese.

In questa presentazione si comprenderĂ come dal libro e, conseguentemente dallo spettacolo, deve emergere il messaggio di fondo di questa nuova edizione dell’Andar per Castelli:

Riaffermare oggi che l’Essere umano può ritrovare il proprio cammino solo ritrovando in sé il coraggio e la volontà di perseguire grandi ideali.

Questo può sembrare un’assurda bizzarria ma, di fatto, è solo inseguendo grandi ideali, per se stessi e per il mondo nella sua globalità, che si può ritrovare la strada verso l’appagamento delle richieste del nostro essere più profondo ed elevato che, in varia misura, ognuno di noi ricerca.

Perseguendo il raggiungimento di alti ideali, si creano virtù come Lealtà, Sincerità, Correttezza, Fedeltà e Amore, e si dà il via ad un cambiamento, reale e costante, che solo può far tornare l’uomo ad una vita più naturale ed armonica in se stesso e con gli altri.

Castello Montalto Dora - Foto di Nicoletta Viali

Il romanzo è ambientato a Torino ma con uno strano intreccio, i protagonisti di oggi Giulia, Luca ed Andrea, diverranno anche i protagonisti di una storia di molti secoli fa.

Il titolo del libro parla di una grande storia d’amore che si è svolta nel bellissimo Castello di Montalto Dora verso la metĂ del 1400, almeno così narra una leggenda che da allora ci si tramanda di generazione in generazione.

Alcuni dati storici di fondo fanno risultare molto realistica la vicenda. Leonora era della famiglia dei De Jordano che è stata infeudata nel succitato castello nel 1405 mentre Gualfredo era della Famiglia degli Ardengheschi, storicamente esistita in terra di Toscana.

 

Sarà il clima romantico, ma ci piace pensare che i protagonisti di questa bellissima storia, saranno contenti di tornare, grazie a questa presentazione, nei luoghi dove si sono conosciuti e dove è nato il loro grande amore destinato a durare comunque nei secoli.

locandina presentazione dell' 11 maggio 2018 a Montalto Dora