Andar per Castelli 2018 al Castello di Foglizzo il 22 settembre

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 22/09/2018
16:45

Location
Castello di Foglizzo

Categories


 

Il secondo evento dell’ Andar per Castelli 2018 al Castello di Foglizzo è in programma per sabato 22 settembre a partire dalle 16,45.

Castello di Foglizzo - Ingresso

Il Castello di Foglizzo è un edificio di epoca tardo-romana voluto dai Conti di Biandrate, Signori di San Giorgio e di Foglizzo che nel 1140 presero possesso del luogo e, vista la sua posizione elevata, lo riqualificarono come luogo fortificato inserito nel cuore dell’antico abitato e, successivamente, fecero costruire le alte mura in ciottoli di fiume.

Sul finire del XV secolo, Guido di Biandrate detto Seniore, decretò l’adeguamento del maniero a ricca dimora comitale e si gettarono le fondamenta di un nuovo e piĂą vasto edificio appoggiato al maschio trecentesco.

Fra il XVII secolo ed il XVIII secolo fu trasformato in dimora signorile, con abbattimento del ricetto, sostituito dal giardino superiore.

I saloni interni sono abbelliti da affreschi, emblemi e blasoni, soffitti a cassettoni riccamente decorati e volte a vela affrescate.

Dal 1885, il castello è di proprietĂ del Comune ed è stato oggetto di recenti restauri che saranno visibili in tutta la loro bellezza durante la visita inserita nell’evento dell’Andar per Castelli al Castello di Foglizzo.

Castello di Foglizzo - Salone Consigliare
Il Salone Consigliare del Castello di Foglizzo durante la presentazione del libro: “Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore”

 

EVENTO Andar per Castelli 2018 al Castello di Foglizzo

Ore 16,45 –ÂRitrovo partecipanti

 

Ore 17,00 –ÂVisita al Castello di Foglizzo

 

Ore 18,00 –ÂVisita Mostra <<Gigli e Rose: l’accoglienza e l’amore>>

La simbologia dei fiori nell’arte quattrocentesca reinterpretata oggi.

Curatori della mostra: Donatella Taverna e Nicoletta Viali

 

Ore 18,30 –ÂIntervento della Dott.ssa Taverna con tema:

<<Cavalieri erranti in Amore nel Castello di Foglizzo>>

 

Ore 19,30 – Aperitivo eÂCena a buffet

 

Ore 21,00 –ÂSpettacolo della compagnia teatrale “Sorrisi alla Ribalta” di Montalenghe (TO), accompagnato dal gruppo musicale occitano <<I musicanti di HalanvĂ >>

dal titolo <<Di Sorte, di Coraggio e di Amore>>

Sceneggiatura e Regia Annalisa Baratto.

Lo spettacolo è tratto dal romanzo

“Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore” di Nicoletta Viali.