Il Sogno di Adriano Olivetti

“Ivrea, il Sogno di Adriano

 

PROSSIMA DATA CONFERMATA: SABATO 13 APRILE – prenotazioni aperte

Il “Sogno ” è un tour storico, artistico che racconta di un’epoca, parla di arte, e soprattutto ambisce a far rivivere ai partecipanti, l’eccezionale atmosfera di vivacit intellettuale e culturale, che l’Ingegner Adriano ha saputo creare in Ivrea, con la sua Fabbrica Comunitaria.

La creazione di una Fabbrica Etica ed illuminata, nella quale, oltre alla preparazione tecnica e professionale, il benessere spirituale del lavoratore calato in ambienti produttivi e sociali di qualit elevata, promuovono la produzione ed il FATTURATO. La vita di tutti i giorni nella Comunità.

Rivivremo in un’epoca aurea fatta di Scuole interne, Laboratori didattici di ultimissima generazione, design innovativo, quartieri che nascono dal nulla, e Ivrea al centro del mondo. Una produzione eccezionale, corredata da storie di tecnici eccezionali, che ammalati di sogni, partorivano prodotti unici al mondo, perché liberi di creare.

Vi mostreremo la “genialit canavesana, che parte da Ivrea e diventa realt internazionale.

Icas, produttrice di gabbiette fermatappi per lo champagne, e Revel Chion produttrice di grappa non sono che alcuni esempi tutt’ora leaders nei rispettivi mercati.

Scopriremo il patrimonio di inestimabile di bellezza nella Chiesa quattrocentesca di San Bernardino: il grande tramezzo interno affrescato con le Storie della vita e passione di Cristo da Giovanni Martino Spanzotti tra il 1485 ed il 1490 ca..

Non mancheranno sorprese, curiosità, un po’ di gossip….una piccola pausa dolce in tema a cura di NELLA CIOCCOLATA.

Una giornata ricca di emozioni vere, di stupore….e alla fine del giorno forse saremo tornati con rimpianto bambini degli anni ’60, che stringevano la manina della mamma, cantavano le canzoni mentre andavano in colonia e vivevano inconsapevoli questo splendido, inimitabile, “Sogno di Adriano”.

DETTAGLI DEL TOUR: COSTO €48 comprensivo di guida/ auricolari/ ingressi/pasto/bus privato

 L’incontro dei partecipanti con la guida è previsto alle ore 9,00 presso la Direzione del Benessere in via Jervis 15, Ivrea, oppure presso il Bar Lettera 22, di fronte con partenza ORE 9,30

 Il tour è adatto a tutti, ma prevede lunghi spostamenti a piedi. Sono pertanto consigliati abiti adatti alla stagione e calzature comode.

 Richiesto contributo di € 3,00 da versare in contanti per l’associazione di volontari che custodisce la Chiesa di San Bernardino non incluso nel prezzo.

 Itinerari e accessi esclusivi sono parte del Percorso Unesco e non, e possono essere modificati nel programma a seconda del numero dei partecipanti e delle condizioni climatiche.

 All’atto della prenotazione vanno segnalate eventuali INTOLLERANZE ALIMENTARI o NECESSITA’ ALIMENTARI SPECIALI.

 Alla fine di ogni tour è prevista una zona bookshop commerciale in cui sar possibile acquistare libri, e dvd.

 Punti informazioni a Ivrea:

Libreria Cartoleria Garda Lorenzo. Via Palestro, 33 10015 Ivrea (TO) Tel. 0125.641037. ORARI DI APERTURA: Dal martedì al sabato dalle 8.30 /12.30 e 15,30/19,30 .

Gabetti Immobiliare, via Jervis 64 .tel.0125/45148 Orario lun/ven: 09/12,00 – 15,00/19,00 sabato 09,00/12,00

DATE DEL TOUR E PRENOTAZIONI : www.agenzialifeinprogress.com/ivrea-il-sogno-di-adriano/