Festa della Zucca del 30 Settembre 2018

30 Settembre 2018

A VERRES LA FESTA DELLA ZUCCA

Uno dei frutti più spettacolari e misteriosi della terra autunnale, che più sa cogliere la fantasia di sapori, ricette e tradizioni locali, viene celebrato nella settima edizione di una sagra ormai seguitissima.

La zucca, è noto, è un prodotto agricolo che subito parla di autunno, con i suoi colori, atmosfere, gusti e sapori. Il grosso frutto delle piante cucurbitacee, con il suo allegro colore arancione, che può assumere anche una connotazione più inquietante se associato alla Festa di Halloween, quando le finestre s’accendono delle lanterne vegetali costituite dalla scorza di zucca privata della polpa, illuminate da una candela collocata all’interno che d risalto al grossolano viso sagomato sulla superficie della zucca stessa, sorta di talismano contro gli esseri maligni liberi nella notte di Ognissanti o addirittura di trappola per quegli spiriti inquieti che troppo si avvicinano, è diventato il simbolo di una delle manifestazioni più rimarchevoli del Comune valdostano di Verres.

Ideata dalla Pro Loco e realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’assessorato agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione sistema alligna Onlus di Quart e Campagna Amica di Coldiretti Valle D’Aosta, la kermesse “A Verres la zucca dall’Orto alla Tavola”, giunta alla sua settima edizione, si svolger domenica 30 settembre 2018.

Il fine della manifestazione è celebrare in ogni modo possibile la bont della zucca, prendendo in considerazione ogni sua variante culinaria in un’atmosfera di allegria e di riscoperta di antiche tradizioni, ormai davvero appuntamento imperdibile per la cittadina valdostana.

La preparazione all’evento è iniziata durante la stagione estiva, con molti volontari coltivatori di zucche intenti a lavorare per offrire la produzione di frutti migliore e più redditizia, grazie anche all’aiuto fornito da agronomi regionali. La festa prender piede in centro paese e i visitatori e turisti saranno accolti da prelibati assaggi di saporite pietanze a base di zucca, nella continua ricerca culinaria dei coltivatori interessati a trovare sempre nuove forme di abbinamento con altri prodotti locali come formaggi, salumi, dolci e vini. Dall’antipasto al dolce, sar occasione per scoprire i mille sapori della polpa di zucca.

Il programma della festa prevede l’apertura del mercato enogastronomico alle 10 di mattina, la degustazione di piatti a base di zucca a cura dei coltivatori e volontari locali alle 12, con lo Show Cooking degli chef di Verres alle 12.30 per continuare nel pomeriggio con le animazioni per adulti e bambini, a partire dalle 14, e con la premiazione dei concorsi dedicati alla zucca alle 16. Sì, perché il centro storico del paese verr addobbato e decorato con un’esposizione di zucche ornamentali realizzate da appassionati e alunni delle scuole, che mostreranno le loro creazioni ispirate al mondo dell’agricoltura, evitando questa volta la “contaminazione” folkloristica di Halloween.

Durante la manifestazione, cui parteciperanno attivamente non solo i coltivatori di Verres ma provenienti da tutta la Valle d’Aosta, sar presentato un mercatino di prodotti regionali a km 0 e d’oggetti d’artigianato, col proposito di favorire le promozioni di prodotti tipici, sia manufatti che enogastronomici. Gli stand espositivi, i piatti preparati dai volontari e il miglior disegno a tema degli alunni della scuola primaria di Verres verranno infine premiati al termine degli spettacoli d’animazione per i più piccoli. Una giornata, insomma, in cui la zucca è protagonista assoluta.