Cascina Ceich e la sua rarità: il Cassis Morenico

Il Cassis Morenico è un liquore molto particolare a base di Ribes Nero coltivato dalla Cascina Ceich di Laura Moreschini, una tenuta storica che si trova in San Grato di Agliè in Canavese.

Il Canavese, dal punto geologico, è costituito dall’Anfiteatro Morenico di Ivrea e la particolarit di questo Cassis deriva proprio dal terreno su cui vengono coltivate le piante che, avendo una derivazione morenica particolarmente ricca in minerali,  conferisce ai frutti qualit e gusto unici.

I piccoli frutti coltivati sui terreni di Cascina Ceich, conoscono solo il calore del sole, l’acqua del cielo e la zappa e, a maturazione, esprimono una naturalit che conferisce loro un sapore ed un profumo assolutamente pregevoli al gusto ed all’olfatto.

Le bacche di Ribes Nero, una volta raccolte e dopo essere state mondate, vengono messe in infusione in acqua e sciroppo di zucchero ottenendone un liquore rosso e dolce, la Crème de Cassis che è l’ingrediente base di due aperitivi molto ricercati: se abbinata ad un vino bianco fermo si ottiene il Kir mentre se si utilizza un vino spumante diviene Kir Royal.

Per il Cassis Morenico, viste le sue peculiarità, è sicuramente indicato l’abbinamento con l’Erbaluce DOCG nelle sue versioni ferma e spumante metodo classico.

Le piante di Ribes Nigrum di Cascina Ceich

La Storia

La Crème de Cassis nasce in Francia e, più precisamente in Borgogna, ad opera dell’Abate Félix Kir (n. 22 01 1876 – m. 25 04 1968) che è stato Sindaco di Digione dal 1945 al 1968 e che, nei ricevimenti ufficiali, era uso offrire ai suoi ospiti una bevanda a base di vino bianco e crema di cassis.

Félix Kir permise poi di dare il suo nome a questa bevanda ad una azienda ma, come lui stesso scrisse in una lettera datata 20 novembre 1951, senza l’intento di dare un monopolio a quella azienda che, nonostante questo, registrò i due marchi Kir e Kir Royal.

Nel 1980 iniziò un processo in cui altre aziende chiedevano di poter utilizzare i nomi ma, alla conclusione del processo nel 1992, risultò che essendo marchi depositati, i loro utilizzo era legale solo per la prima azienda che li aveva registrati.

Le Bottiglie di Cassis Morenico di Cascina Ceich

Piccola curiosit

Il Ribes Nigrum, detto cassis, pianta della famiglia delle Grossulariaceae, ha grandi doti di aiuto per il benessere umano, dimostrazione ne è che viene anche utilizzato in erboristeria e nella medicina naturale.

Viene utilizzato sotto forma di macerato glicerico e, in base alla parte utilizzata della pianta, foglie, gemme, radici, semi o bacche, ha azione anti-infiammatoria, di cura e protezione delle vene, analgesica, antiossidante, antimicotica.

I frutti sono ricchi di acido citrico, acido malico, Vitamina C, acidi polinsaturi, flavonoidi e antociani, hanno azione astringente e sono particolarmente indicati, sotto forma di succo o infuso, per contrastare la fragilit capillare e la couperose.

L'etichetta di Cassis Liquore di Ribes Nero

 

Per informazioni e/o Acquisti telefonare al nr. 339.3590297